circ_125 sciopero venerdì 26 marzo

Data: 18/03/2021

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero per l’intera giornata del 26 marzo 2021, indetto da Cobas – Comitati di Base della Scuola – per il personale Docente, Educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado.
Si comunica che i Cobas – Comitati di Base della Scuola- hanno indetto lo sciopero “per il 26 marzo 2021 uno sciopero dell’intera giornata per il personale Docente, Educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero”.
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
I lavoratori interessati potranno dare comunicazione volontaria di adesione allo sciopero (CCNL 26/05/1999 Allegato – Attuazione della legge 146/90 – art. 2 c.3).
Per tale giorno non si assicura il regolare svolgimento delle attività didattiche. Nell’ambito dei servizi pubblici essenziali, oltre ad essere assicurata la vigilanza sui minori, sono garantiti i servizi di cui al Regolamento d’Istituto di applicazione del protocollo sui servizi pubblici essenziali in caso di sciopero, prot. 701 del 19 febbraio 2021.
Di tale comunicazione i docenti avviseranno le famiglie e gli alunni con nota scritta sul diario degli alunni, che i genitori firmeranno per presa visione. Si raccomanda ai docenti di verificare che i genitori abbiano apposto la loro firma sulla comunicazione in oggetto.
Al fine di consentire allo scrivente di adempiere a quanto previsto dall’art. 5 della legge 12.6.90, n. 146, cioè rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, i coordinatori di plesso comunicheranno i relativi dati agli uffici amministrativi entro le ore 12.00 di giovedì 25 marzo 2021
La presente circolare viene pubblicata sul sito web http://iccasadelfanciullo.it/