PIANO RIGENERAZIONE SCUOLA – Manifestazione del 5 novembre

Data: 06/11/2021

PIANO RIGENERAZIONE SCUOLA

Il nostro istituto comprensivo ha aderito al Piano ministeriale RiGenerazione Scuola con una manifestazione al termine di una settimana che ha visto l’ambiente al centro della didattica. Il Piano diTransizione ecologica e culturale, ideato dalla Sottosegretaria Barbara Floridia, mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo. Per transizione ecologica s’intende <<andare verso>> un nuovo modello di società con nuovi stili di vita in cui l'attività antropica sia in equilibrio con la natura.
Il piano RiGenerazione scuola poggia su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità. In questa prima fase la nostra scuola ha puntato sulla rigenerazione dei comportamenti, perché “i comportamenti di ciascuno di noi - ha ribadito il nostro DS Carmelo Belfiore - hanno un’influenza notevole sul pianeta e sui cambiamenti climatici”.
Seguire la filiera dell’olio, visitare i luoghi dove avviene la trasformazione del latte in formaggi, sperimentare percorsi di educazione ambientale e di riciclo, studiare le nuove energie “pulite” e tante altre piccole esperienze fatte in questa settimana culminata con la degustazione di prodotti tipici “a chilometro zero” contribuiscono a stare “in equilibrio con la natura”.