LA NOSTRA SCUOLA VOLA NUOVAMENTE ALLE FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

Data: 17/04/2021

LA NOSTRA SCUOLA VOLA NUOVAMENTE ALLE FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

Per il quarto anno consecutivo l’Istituto Comprensivo “Casa del Fanciullo” sarà presente alle Finali Nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo.
L’esito delle finali regionali ha soddisfatto in pieno le aspettative sui nostri alunni partecipanti, ottenendo un secondo posto, nella cat. P3, classi terze scuola primaria, e numerosi buoni piazzamenti.
Sono stati ben 5000 i piccoli matematici italiani e stranieri (Croazia) a gareggiare lo scorso 25 e 26 marzo nelle sei categorie di scuola primaria e secondaria di primo grado
Le prove delle finali regionali (Area PA-TP-AG), curate dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (A.I.P.M.) e patrocinate dall’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Matematica e Informatica, hanno riguardato quesiti a risposta multipla di logica, geometria e aritmetica, e i nostri 18 alunni partecipanti si sono confrontati in modalità on-line da scuola con entusiasmo e tanta voglia di fare bene.
La qualificazione alla Finale Nazionale, che si terrà il prossimo 14 maggio, è stata ottenuta dall’alunna della classe 3^B Emma Chimenti, che si è piazzata al secondo posto di categoria.
Soddisfazione da parte dei due referenti, la prof.ssa Laura Bonnì e il maestro Salvatore Chimenti, che hanno seguito nelle tre fasi, gli alunni gareggianti della scuola, talvolta con allenamenti on-line su classe virtuale creata appositamente.
Il D.S. Prof. Carmelo Belfiore si congratula con tutti gli alunni finalisti e gli insegnanti di matematica che li hanno seguiti ed augura ad Emma di rappresentare al meglio l’intero Istituto alla finale nazionale e di fare tesoro delle emozioni che vivrà in questa nuova esperienza.